Implantologia

Realizzazione DI IMPIANTI DENTALI A MESSINA

Attraverso la chirurgia implantare è possibile la sostituzione di elementi dentari mancanti (edentulia totale, multipla o singola). 

Il sorriso che parte da zero

La chirurgia implantare è la tecnica che permette di "innestare" elementi dentari anche in assenza di radice perché non occorre la riduzione a moncone del dente residuo. Dopo aver realizzato ed adeguatamente preparato il sito osseo, si procede con l'inserimento di una vite in titanio completamente biocompatibile direttamente nell'osso alveolare del paziente. 


Possiamo elencare due possibili soluzioni metodologiche: tecnica implantologica a carico immediato e tecnica implantologica coadiuvata da interventi di rigenerazione ossea. 

L'implantologia a carico immediato

L'implantologia a carico immediato raggiunge la massima efficacia nel più breve tempo possibile. Le tecnologie computerizzate e gli impianti di ultima generazione, con superfici speciali che facilitano l'integrazione con l'osso, rendono possibile l'inserimento di nuovi denti nell'arco di 24/48 ore.

L’impianto dentale

Il secondo tipo di soluzione interviene quando l'area adentula presenta una quantità scarsa di osso.

Occorre quindi procedere a tecniche preimplantari di rigenerazione ossea o gengivale (con innesti di osso autologo del paziente oppure membrane biologiche che facilitano i processi rigenerativi) per ricostruire una morfologia ossea idonea ad assicurare stabilità all'impianto del nuovo dente. 

In questo caso o tempi per il completamento dell'intervento impiantare comprende un arco di 3/6 mesi.

Servizi di implantologia dentale

Impianti dentali

Un impianto dentale è una radice artificiale che viene inserita nei mascellari per permettere l’ancoraggio di un dente o di un ponte. Gli impianti dentali possono essere un'opzione per le persone che hanno perso un dente o più denti a causa di malattia parodontale, di un trauma, o per altre ragioni.

Qual è la procedura per l’inserimento di un impianto?

Il dentista si confronterà con il paziente per determinare dove e come l'impianto dovrà essere collocato. A seconda della condizione specifica verrà creato un piano di trattamento su misura per soddisfare le vostre esigenze.

Sostituzione di un dente singolo

Nel caso della mancanza di un solo dente, un singolo impianto con l’applicazione di un’unica corona sarà grado di sostituirlo.



Sostituzione di diversi denti

Se mancano più denti, questi possono essere sostituiti da ponti supportati da impianti. Se mancano tutti i denti si può andarli a sostituire con un ponte completo (circolare) supportato da impianti o anche da dentiere di dimensioni ridotte ancorate in maniera fissa agli impianti.

Che cosa posso aspettarmi dopo aver ricevuto un impianto dentale?

Come sapete, i denti richiedono un’attenta igiene orale domiciliare e regolari visite odontoiatriche. Gli impianti dentali così come i vostri denti richiederanno la stessa cura. Al fine di mantenere il vostro impianto pulito e privo di infezioni, lo spazzolino e il filo interdentale saranno i vostri alleati!

Visite di controllo periodiche saranno programmate per monitorare protesi, denti e gengive, per assicurarsi che siano in buona salute.

Impianti post-estrattivi

In alcune situazioni è possibile inserire l’impianto a sostituzione del dente immediatamente dopo l’estrazione dello stesso. Questa procedura porta con sé numerosi aspetti positivi: permette innanzitutto di ridurre i tempi delle cure poiché, nel caso in cui si proceda con la tecnica standard, dopo l’estrazione del dente bisognerebbe aspettare un periodo che va da un minimo di tre a un massimo di sei mesi, allungando notevolmente i tempi della terapia. Inserire un impianto post-estrattivo consente inoltre di contenere la fisiologica riduzione delle dimensioni dell’osso dopo l’estrazione di un dente, evitando possibili procedure di rigenerazioni ossee. Un ultimo vantaggio risulta nel fatto di intervenire chirurgicamente soltanto una volta e non in due tempi come prevedrebbe la tecnica standard con estrazione e successivo inserimento dell’impianto.

Realizzazione di protesi fisse o mobili A MESSINA

Tra gli ambiti di specializzazione di cui si occupa lo studio dentistico Briguglio a Messina si sottolinea l'odontoiatria protesica, la quale permette la sostituzione di elementi dentari persi o gravemente compromessi mediante manufatti protesici. Può coinvolgere un solo dente, in questo caso si realizzerà una sovrastruttura cementata alla parte di dente rimanente opportunamente preparata, oppure più elementi dentari o un'intera arcata.

Per conoscere nel dettaglio tutti i servizi e gli interventi che si eseguono nello studio odontoiatrico, o per fissare un appuntamento, contattaci subito!

Protesi dentali: primo piano sul sorriso

La realizzazione di protesi avviene nei casi in cui le soluzioni conservative non sono più praticabili. Lo studio dentistico Briguglio di Messina, realizza all'interno del proprio laboratorio odontotecnico una vasta gamma di protesi partendo dalle esigenze specifiche di ogni paziente, considerando il migliore rapporto qualità prezzo e valutando le migliori prestazioni in termini di estetica e di funzionalità.


Le prestazioni in questo settore riguardano la realizzazione di coperture complete, di protesi mobili o fisse, la ricostruzione di corone per il settore conservativa e Implantologia chirurgica. Le soluzioni sono le più svariate: ceramiche tradizionali con metalli, ceramica integrale, zirconia-ceramica.


Lo studio pone particolare attenzione nel valutare le scelte in base alla situazione più idonea al paziente. Si praticano inoltre interventi di igiene e sbiancamento dentale.

Richiedi una visita di controllo presso lo studio dentistico

Chiama
Share by: